venerdì 17 agosto 2018

Essere totalmente amati

Cosa ci spinge ad agire? Perché vogliamo di più quando siamo ottusi, essere di più quando ci siamo un po' più col cervello? Sembra una sete insolvibile. 
Essere belli, essere fichi, essere popolari, essere invidiati, essere irraggiungibili… tutto corrisponde a un vuoto che abbiamo nel cuore. 
Un vuoto infinito, incolmabile, che può diventare distruttivo nella sua avidità. 
Mi piace pensare che questo misterium tremendum che regola la vita dell'uomo è l'amore. 
La sete di cos'altro potrebbe averci spinto così lontano da quelle piccole grotte dove si disegnavano scene di caccia? Cos'altro avrebbe potuto spingere l'uomo a quel disequilibrio devastante che lo ha spinto così lontano?
Credo che il desiderio di essere amati dagli altri possa distruggere noi e tutto ciò che abbiamo intorno. 
Nella mia piccola esperienza ho visto persone che si rifiutavano di nutrirsi, sperando di ricevere amore, come se offrissero la loro fame in sacrificio; ho visto l'invidia: non semplicemente voglio essere te, voglio avere l'amore che hai intorno; ho visto l'odio: preferisco che tu muoia se non mi ami (che poi l'amore può essere: devi darmi qualcosa, devi fare qualcosa); siamo ossessionati dalle dimostrazioni d'amore, dalle scritte sui muri, dai lucchetti ai cancelli, dai poemi e dalle tragedie. 
Tutti devono sapere che qualcuno ti ama, tutti devono sapere che hai un figlio, che non ce l'hai, se ti manca qualcosa. L'odio tra fratelli è amore incompreso (perché la mamma ha guardato te e non me?). 
Ma quel vuoto insondabile non trova pace perché è a forma di croce e solo un amore di quel genere può riempirlo. Quest'amore folle, spropositato, fino alla morte, spinge l'uomo, non a voler apparire al meglio, ma ad esserlo. Essere degni d'amore è ciò per cui tutta la vita lottiamo ma quell'amore è così grande, totale, assoluto, che può essere solamente per - dono.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciò che hai ti possiede

Pensiamo sempre di essere protagonisti della nostra vita. Come April e Frank di Revolutionari Road. Crediamo ma non sempre è così. Avere que...