martedì 5 gennaio 2016

A volte ritornano. E ritornano mangiando.

Eccoci e Buon anno. Stamattina, oltre a un'improvvisa voglia di scrivere, mi è tornata anche la voglia di cucinare. Per fortuna Ciccio Bello Bua ha una violentissima febbre e Benedetta è tutta presa dalla sua vocazione di Crocerossina.
Comunque voglia di impasto. Impasto sofficioso, caldo e morbido.... Pane di Ricotta. Che fare? Ho una ricetta su "I pani Dimenticati", della Cheffina Rita Monastero, che è sempre un valido aiuto, ma avevo voglia di rovinarmi con le mie mani, così ho dato una letta alla ricetta e ho inventato. Ora lievita, quindi non ho innescato nessuna reazione devastante, almeno credo.
Ho preso la ricotta di mucca, (500 g) perché costa meno. E' buona uguale e comunque la macchina del pane non ha letto la ricetta. Poi ho preso 300 g di una farina integrale Barilla, che mi sembra migliore di altre farine integrali che ho provato e poi la fantastica farina calabra dei Molini Minniti( 500 g). Bella, fresca, con l'incarto a mano o nel sacco, è la farina con cui mi trovo meglio in assoluto, vuoi perché la uso dalla notte dei tempi, vuoi perché è buona. Lievito di birra, un panetto sciolto con lo zucchero di canna e acqua.... forse troppa ma spero che la farina integrale se l'assorba tutta. E poi panini, di zenzero e menta....
Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciò che hai ti possiede

Pensiamo sempre di essere protagonisti della nostra vita. Come April e Frank di Revolutionari Road. Crediamo ma non sempre è così. Avere que...