giovedì 29 dicembre 2011

29. E adesso?

Un giorno mi sono ritrovata a consolare un quasi 30enne, che praticamente piangeva disperato perchè a 30nni nella sua vita non aveva combinato niente.  Adesso sono arrivata a 29, di quella persona mi sono liberata da un pezzo, ma non è quello il punto, ciò che sognavo io l'ho fatto. Ho pubblicato i miei racconti (senza pagare tra le altre cose), sono guarita dalla mia malattia, ho insegnato, mi sono laureata (una volta e mezzo ormai, più il master ecc...) ho viaggiato, ho fatto gli 800 Km a piedi per arrivare a Santiago,  da sola, ho imparato l'inglese (poco e male, ma è pur sempre qualcosa), ho imparato a cucinare nonostante l'alberghiero sia rimasto un sogno e ho fatto anche di più, mi sono sposata con Fra e avremo una bimba prima della mitica soglia dei 30. Ho amici veri. Alcuni darebbero la vita per me, e io per loro, perchè sono persone splendide e il mondo senza di loro sarebbe un posto squallido. Un giorno mi verrà chiesto il conto, ne sono sicura.

Quello che ho capito in 29 anni è che sono le persone non vogliono vederti realizzare i sogni, perchè? Perchè tu investi di stima persone che sono una nuvola di fumo e non vogliono che tu arrivi a fare cose che loro non riescono a fare, perchè altrimenti loro sono costretti a vedersi per come sono. La chiave di tutto? La scoperta di Dio. Sono riuscita a fare tutto perchè Dio era con me. Perchè Lui è con me. Se qualcuno mi diceva 'Non ce la farai' era Lui che mi incoraggiava; se qualcuno mi provava a mettere su una cattiva strada era Lui che mi riportava su una via che avrebbe dato i suoi frutti. Sempre. Devo tutto a questo Dio amorevole che non mi ha mai lasciata, nemmeno un secondo, a me stessa. Mi metteva davanti una persona, una famiglia, un sacerdote, un santo, un volantino, e mi guidava, come le frecce sul cammino di Santiago. Anche se non capivo, anche se con Lui litigavo, anche se dicevo di non crederci. A volte credo che lassù discutessero di me esattamente così:

Vestiti monacali a parte, s'intende.
Ma dico spesso che quando Dio vuole farsi una risata cambia canale e mette su di me.  E insomma, domani ne faccio 29... e sono tanto felice!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciò che hai ti possiede

Pensiamo sempre di essere protagonisti della nostra vita. Come April e Frank di Revolutionari Road. Crediamo ma non sempre è così. Avere que...