giovedì 21 luglio 2011

Il museo delle anime del purgatorio...

Uno dei lati positivi dell'essere sposata (2 mesi oggi: auguri, Amore mio!) è senza dubbio quello di non dormire da sola. Finalmente posso guardare i film dell'orrore e parlare di fantasmi fino a notte fonda. Tanto c'è mio marito che dorme con me. Quindi, sentire di un prete che trova impressa sul muro un'anima del purgatorio è una cosa a cui posso pensare tranquillamente. Che c'entra il quartiere Prati?
Il Museo delle Anime del Purgatorio è proprio qui, presso la sagrestia della chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, Lungotevere Prati 12.
Il museo è piccolo e ci sono pochissime cose, l'interessante è che è stato fondato da Victor Jouet in persona. Non vi dice niente questo nome? Si tratta del missionario marsigliese che aveva fondato l'Associazione del Sacro Cuore di Gesù per il suffragio delle anime del Purgatorio. Quindi, tutto è possibile e magari lui era una santa persona, però fondare un museo sulle anime del purgatorio sembra un modo interessante per fare pubblicità indiretta all'associazione. Sembra, no? Però è interessante, anche perchè Jouet parlava di presenza di anime del purgatorio quando del purgatorio c'era ancora un'idea prettamente dantesca. 
Non è così banale come cosa se ci si riflette!!! Quindi Jouet andava contro la concezione teologica del tempo, era un rivoluzionario a suo modo. Il purgatorio è un non luogo, e le anime lasciano impronte sulle cose, dietro l'altare, sui cuscini, sulle tele, come una specie di dipinto palinsesto (una volta mi è capitato di vederne uno bene a una mostra e mi ha veramente impressionata). Uno forte, sto tizio, insomma. Mi tocca andarlo a vedere, magari ci porto anche i miei alunni in gita. E poi a vedere la cripta dei cappuccini. Ma anche no.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciò che hai ti possiede

Pensiamo sempre di essere protagonisti della nostra vita. Come April e Frank di Revolutionari Road. Crediamo ma non sempre è così. Avere que...