mercoledì 20 luglio 2011

Il Mercato Trionfale e la ricerca delle tende.

A cosa servono le Tende???? Dico, in casa... ora mi spiego, sono un'italianista convinta, amo le parole, mi piace il suono delle parole, mi piace come si dispiegano nel foglio bianco sotto la penna, mi piace la linea morbida delle lettere, amo la facilità con cui raccontano una storia. Amo le parole nel loro contesto. E sono una fan accanita dell'Accademia della Crusca. Ok, allora se cerchiamo 'Tenda' sul dizionario il risultato è questo:

Quella tela, che si distende in aria, e allo scoperto, per ripararsi dal Sole, dall' aria, o dalla pioggia.
 [Giovanni] Boccaccio lettera-Lettera del Boccaccio à M. Pino de' Rossi. stamp.  Bocc. lett. Faccendo i pivióli, a' quali si legano le tende.
 <Matteo Villani libro 6 capitolo 54.>-<Storia di Matteo, e di Filippo Vill. [Villani] stampata in Firenze da' Giunti in quarto: citasi à libri, e capitoli, e sotto nome di Matteo s'intende ancora quella di Filippo.>  M. V. 6. 54. L' huomo, e 'l cavallo in sul campo a scoperto Cielo, fanno un letto senza altra tenda.
 <Tesoro di Ser Brunetto libro 1. Capitolo 20.>-<Volgarizzamento del Tesoro di Ser Brunetto Latini fatto da Bono Giamboni. Stampato in ottavo. Citasi a libri, e capitoli.>  Tes. Brun. 1. 20. Quella Credabel, e coloro, che di loro usciro, fece primamente tende, e logge, per loro riposare.



Figo, fighissimo, ma a casa ci sono vetri e persiane, per ripararsi dalle intemperie, le tende (che quindi sono unicamente per esterni) che funzione hanno? Servono per raccogliere polvere... lo dico io. Detto questo mi faccio un po' di via Candia, giro alla casetta della mia amichetta stellina (perchè quando un posto è vicino a qualcuno a cui vuoi bene ti diventa subito più simpatico) e mi ritrovo l'entrata del Mercato Trionfale. Vicino quindi. E non male come pulizia. Certo, se lo confronti coi mercati spagnoli ti viene da piangere e fustigarti, ma c'è questo e che si fa? Si va lì. Punto. E non è male. Il progetto tende è assolutamente strafico: tende bianche, tanto per iniziare, asettiche, assolutamente prive di qualunque ornamento tranne il bordo. Studio di mio marito: @ ricamata blù elettrico. Punto erba e passa la paura. Camera nostra: roselline lilla punto erba o con nastro, sempre su fondo bianco e per la cucina mi dovrò inventare qualche cibo che vada bene con l'azzurro. Pesce??? Tazze azzurre? Vedremo. Comunque, già mi rompo io a scrivere, figurati quel povero martire del mercato (Fabio, ho scoperto) ad ascoltarmi, per la cucina lui suggerisce le tazze ma non sono molto convinta. Pazienza biblica. Dopo che gli ho spiegato tutto (tranne ovviamente la misura delle tende), mi tira fuori in un secondo esattamente la stoffa che cercavo. Grande! Però non bastava. Questo ieri. Torno oggi e mi saluta, si ricorda subito (e non sono bionda, tettona e con due metri di coscia, quindi è così con tutti) e mi racconta le traversie dal grossista, in più mi da il numero di telefono e dice di chiamarlo giovedì. Gentilissimo. Spero proprio di poterle comprare lì le tende. Oggi il mercato trionfale, reparto tende, banco di Fabio, si prende un bell'8 pieno. Un po' di cioccolato, insomma.Il

Nessun commento:

Posta un commento

Ciò che hai ti possiede

Pensiamo sempre di essere protagonisti della nostra vita. Come April e Frank di Revolutionari Road. Crediamo ma non sempre è così. Avere que...